Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

La vostra entrata nel ramo alberghiero e gastronomico

Avete ultimato una prima formazione e volete raccogliere una nuova sfida nel ramo ricettivo? Desiderate cambiare settore e non sapete come procedere? Non avete alcuna formazione e volete cogliere l'occasione per ottenere un attestato professionale?

Le formazioni di base e continue per adulti sono molteplici quanto le vostre aspettative. Cliccate sui seguenti link per ottenere maggiori informazioni.

  • Formazioni

    Il ramo alberghiero e gastronomico vi offre cinque differenti formazioni professionali di base che si concludono con un attestato federale di capacità (AFC). Questi tirocini triennali costituiscono l'avvio ideale per una carriera di successo nel settore:

    In alternativa alla formazione di base in azienda (contratto di tirocinio) potete conseguire presso una scuola di commercio alberghiera dei partner di formazione di hotelleriesuisse la qualifica di impiegata/o di commercio AFC. La formazione è articolata in tre fasi: un anno di scuola, un anno di stage e quindi nuovamente un anno di scuola.

    I tirocini biennali (certificato federale di formazione pratica CFP) sono un'eccellente opportunità per inserirsi nel ramo. Una volta in possesso del CFP, il percorso è breve per ottenere l'attestato federale di capacità:

    Se volete dapprima farvi un'idea di questi mestieri o se cercate un posto di tirocinio, visitate la nostra borsa dei posti di stage e di tirocinio.

    Se non siete di madrelingua tedesca, il test di hotelleriesuisse vi consente di verificare se le vostre conoscenze linguistiche sono sufficienti per la formazione nel ramo alberghiero e gastronomico.

  • Secondo tirocinio con percorso abbreviato

    Se avete già concluso con successo una formazione professionale di base nel ramo ricettivo, potete seguire un secondo tirocinio con percorso abbreviato. Di regola, il programma scolastico prevede solo le conoscenze professionali e, in parte, tiene conto delle materie già acquisite con successo. Sono possibili sia l'alleggerimento dell'orario scolastico (meno presenze obbligatorie e meno esami) sia la riduzione fino a un anno del periodo di formazione pratica.

    Essendo ogni caso un caso a sé, vi consigliamo di contattare  per tempo la divisione della formazione professionale del vostro Cantone:

    > Lista di contatto degli uffici cantonali della formazione

    > Informazioni sui tirocini abbreviati (formazione professionale)

  • Formazioni di recupero adulti AFC

    Lavorate già da qualche tempo nel ramo alberghiero e gastronomico e vorreste ora conseguire una qualifica professionale?

    Se disponete di un'esperienza professionale di almeno cinque anni, la legislazione (art. 32 dell'Ordinanza sulla formazione professionale) vi consente di approfittare di condizioni d'ammissione particolari alla procedura di qualificazione. Gli attestati federali di capacità (AFC) conseguiti in parallelo all'esercizio della professione corrispondono ai sei tirocini del settore nonché all'AFC di cuoca/o in dietetica. Se, al momento dell'iscrizione, siete soggetti al Contratto collettivo nazionale di lavoro potete inoltrare una domanda di sussidio presso Hotel und Gastro formation.
    > Formazione di recupero adulti AFC e sussidiamento

    Se da due anni lavorate in cucina o nella ristorazione potete ottenere in un solo anno il certificato federale di formazione pratica (CFP) per addetti di cucina o per addetti di ristorazione. A tale scopo Hotel & Gastro formation vi offre una formazione modulare abbreviata che vi consente di ottenere il certificato federale. Se siete soggetti al Contratto collettivo nazionale potete inoltrare una domanda di sussidio a Hotel & Gastro formation.
    > Formazione di recupero adulti CFP e sussidiamento (addetti di cucina)
    > Formazione di recupero adulti CFP e sussidiamento (addetti di ristorazione)

  • Validazione degli apprendimenti acquisiti

    Avete cambiato mestiere, interrotto l'attività professionale per dedicarvi alla vostra famiglia o volete reinserirvi nel mondo del lavoro? Se soddisfate i requisiti di validazione e disponete delle necessarie competenze operative otterrete, dopo l'attestazione delle stesse, l'attestato federale di capacità (AFC). Le competenze mancanti potranno essere acquisite seguendo dei corsi o mediante l'esperienza pratica.
    > Guida e documenti complementari per la validazione degli apprendimenti

  • Qualifica di base

    Lavorate nel ramo alberghiero e gastronomico ma non disponete di alcuna formazione di base (tirocinio)? Nel ramo ricettivo, gli adulti desiderosi di apprendere hanno diverse opportunità di avviare una carriera acquisendo una qualifica di base.

    Progresso – Corso per collaboratori senza formazione di base
    Lavorate in cucina, nel servizio, nell'economia domestica, nella gastronomia standardizzata e non avete alcuna formazione professionale? Hotel & Gastro formation vi offre la possibilità di ottenere un certificato riconosciuto dal ramo seguendo un corso di 25 giorni. Se siete soggetti al contratto collettivo nazionale di lavoro, il corso viene sussidiato e la vostra azienda riceve un'indennità per le vostre ore di assenza.
    www.il-mio-progresso.ch
    > Corso Progresso (PDF)
    > Corso Progresso gastronomia standardizzata (PDF)

    Perfecto-Futura – Corso per persone motivate senza attività professionale
    Siete alla ricerca di un nuovo impiego e non avete alcun certificato di tirocinio nel ramo alberghiero e gastronomico? Hotel & Gastro formation vi propone un corso di formazione continua di 5 settimane (27 giorni) che vi consente di acquisire un bagaglio pratico negli ambiti cucina, servizio ed economia domestica.
    > Maggiori informazioni sui corsi Perfecto-Futura

    RIESCO – Corso gastronomia per profughi riconosciuti
    I Cantoni Zurigo e Lucerna offrono il programma di formazione RIESCO volto a promuovere i profughi riconosciuti e accolti. La formazione dura 227 giorni e comprende lezioni teoriche e pratiche in un ambiente protetto. Il corso RIESCO prevede inoltre due stage di cinque settimane ciascuno negli ambiti cucina ed economia domestica.
    > Maggiori informazioni sul corso RIESCO

I corsi di formazione continua di hotelleriesuisse vi offrono eccellenti prospettive di carriera nel ramo alberghiero. Se la nostra offerta vi interessa siamo a vostra completa disposizione per una consulenza personale.