Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

I tirocini del ramo ricettivo – l'avvio ideale della vostra carriera

Avete lo spirito di squadra, vi piace il lavoro variegato e sapete mantenere il sangue freddo anche nei momenti di stress? Allora il ramo alberghiero e gastronomico fa per voi!

Nel ramo ricettivo lo staff riveste un ruolo centrale - dalla brigata della cucina, ai piani, alla ricezione e fino al servizio. Siamo perciò sempre alla ricerca di collaboratrici e collaboratori socievoli e fidati. L'azienda formatrice vi insegnerà tutto il resto.

Ecco ciò che vi offriamo:

  • Una carriera su misura: nel ramo ricettivo i percorsi che portano a posizioni di spicco sono tanto vari quanto sono rapidi. Nessun altro settore vanta un numero così consistente di quadri e responsabili d'azienda con meno di 30 anni.
  • Internazionalità: sia in Svizzera che all'estero trovate porte spalancate. Le formazioni conseguite in Svizzera sono riconosciute in tutto il mondo e i professionisti motivati sono molto ricercati!
  • Approccio di servizio: durante il tirocinio apprenderete ciò che la clientela di oggi esige – che sia quella del ramo alberghiero o di un altro settore. Nel mercato del lavoro l'eccellenza di servizio è più richiesta che mai ed è una carta vincente a prescindere dal percorso professionale imboccato.
  • Godersi il tempo libero mentre gli altri lavorano? Gli orari di lavoro poco usuali offrono numerosi vantaggi!
  • L'impegno e il perfezionamento professionali vengono ricompensati: il Contratto collettivo nazionale di lavoro garantisce salari equi e promuove la formazione continua. I professionisti qualificati sono molto ricercati e godono di ampie opportunità di carriera. Anche gli ospiti apprezzano le prestazioni d'eccellenza e non mancano di ricompensarli.

 

 

  • Formazioni

    Su mestierialberghieri.ch trovate ulteriori informazioni sui tirocini nel ramo alberghiero e gastronomico. Manifestazioni quali Espoprofessioni ed eventi dedicati all'orientamento professionale vi offrono inoltre l'occasione per intrattenervi con professionisti del settore ponendo loro delle domande.

  • Stage presso un albergo o ristorante

    Lo stage presso un albergo o un ristorante costituisce un'ottima opportunità per trovare un posto di tirocinio. Inoltrate dunque la vostra candidatura oggi stesso! Anche il Camp Vivihotel vi permette di conoscere i nostri mestieri: per quattro giorni potete vivere a fior di pelle le appassionanti professioni del ramo alberghiero insieme a una ventina di altri giovani. Un'esperienza unica in un settore dal grande fascino. Cliccate qui e iscrivetevi subito – il numero dei posti è limitato!

  • Maturità professionale

    Avete buoni voti a scuola e apprendere vi riesce facile? In tal caso potete conseguire la maturità professionale durante (MP1) o dopo il tirocinio (MP2). Discutendo queste opzioni con il vostro formatore e le persone del vostro contesto, avete la certezza di fare la scelta giusta. Cliccate sul seguente link per saperne di più e per informarvi sul sostegno finanziario offerto da hotelleriesuisse.

  • Test di lingua tedesco

    Se non siete di madrelingua tedesca, il test di hotelleriesuisse vi consente di verificare se le vostre conoscenze linguistiche sono sufficienti per la formazione nel ramo alberghiero e gastronomico (Tedesco).