Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Paesaggio formativo Svizzera

Qual è il prossimo passo nella mia carriera? Il sistema educativo svizzero si distingue per una moltitudine di programmi che spaziano dai corsi orientati alla pratica fino ai curriculum accademici. Districarvisi non è dunque facile.

Livello terziario B: Formazione professionale superiore
Livello terziario A: Scuole universitarie



Livello secondo II: Formazione professionale di base
Scuole d'insegnamento generale
Maturità

Livello secondo I: Scuole dell'obbligo (elementari, medie)

In Svizzera, alla fine delle scuole dell'obbligo molti giovani hanno la scelta tra una formazione professionale duale (tirocinio in un'azienda affiancata da una formazione scolastica) e una scuola di educazione generale (scuola media professionale o liceo con maturità).

Ben due terzi dei giovani optano per un tirocinio (livello terziario B). Il sistema duale svizzero è unico al mondo. Dopo un tirocinio di tre anni, concluso con un AFC (è possibile anche un tirocinio biennale con CFP), i giovani possono proseguire la loro carriera conseguendo una formazione professionale superiore (esame di professione, esame professionale superiore o scuola superiore).

In seguito, lo studio postdiploma SSS costituisce il livello più alto di formazione professionale. Anche la maturità professionale dà accesso alle scuole universitarie professionali (livello terziario A).

Dopo la scuola di educazione generale, anche i titolari di una maturità con sufficiente esperienza pratica possono entrare in una scuola superiore o in una scuola universitaria professionale.

La flessibilità a tutti i livelli è una caratteristica del sistema educativo svizzero. Nessun diploma senza ulteriori prospettive – esistono sempre delle opportunità per progredire.