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Cerchiamo aziende di formazione HOKO: diventate anche voi pionieri HOKO!

Perché il numero di aziende che formano gli impiegati in comunicazione alberghiera non è sufficiente?
Questa domanda ci viene posta frequentemente alle fiere per la scelta della professione, agli eventi di orientamento professionale, per e-mail e per telefono. Infatti, dall’estate 2017, la nuova formazione di base a 360 gradi suscita grandissimo interesse tra i giovani. Tuttavia, i posti di formazione sono ancora troppo pochi!

Da alcuni anni il numero di apprendisti tende a diminuire e si aggrava la carenza di personale specializzato. Da quando è comparsa sulla scena, nell’estate 2017, la nuova professione HOKO gode di grande popolarità e gli hotel ricevono molte candidature interessanti. Tuttavia, le speranze di molti giovani vengono deluse perché le aziende sono costrette a respingere le candidature. Da molto tempo ormai, nel settore le candidature superano di gran lunga i posti di formazione disponibili.

Approfittate di questa situazione e date a giovani motivati la possibilità di entrare nel nostro settore e fare carriera!

Approfittate di questa situazione e date a giovani motivati la possibilità di entrare nel nostro set

  • Questa formazione di base a 360° consente di occupare un apprendista in azienda e di insegnargli, presso le tre sedi di apprendimento, tutti gli aspetti dell’assistenza agli ospiti, dalla definizione dell’offerta, al soggiorno fino all’emissione della fattura e al servizio post-vendita.
  • L’apprendista offrirà un’assistenza accorta e previdente alla clientela, in ogni reparto della vostra azienda.
  • In azienda, durante le lezioni e nei corsi interaziendali, gli apprendisti HOKO imparano la comunicazione e le attività interdipendenti dei vari reparti.
  • Vantano una personalità aperta e comunicativa, buone competenze linguistiche e capacità di pensiero reticolare all’interno del team.
  • L’impiego dei moderni canali di comunicazione, delle piattaforme alberghiere e delle lingue straniere permette una comunicazione ottimale con gli ospiti: online e offline.

 

  • OFFRIRE IL TIROCINIO DI ORIENTAMENTO

    Date ai giovani tutto il tempo necessario per apprendere una professione variegata. È importante familiarizzare con il lavoro sia pratico sia amministrativo della reception. Consigliamo cinque giorni di tirocinio d’orientamento per avvicinarsi alle attività di ogni reparto.

  • REQUISITI PER GLI APPRENDISTI

    Il livello richiesto per la formazione HOKO è superiore rispetto a HOFA, REFA, ecc. ed è pari a KV HGT.

    Profilo consigliato: allievi con buon profitto della secondaria A con una nota minima di 5 nelle lingue straniere.

    Per una panoramica ottimale dei requisiti formativi, compreso il confronto con altre realtà all’interno e all’esterno del settore, consigliamo il seguente sito web: www.profilideirequisiti.ch.

  • DOCUMENTI DI FORMAZIONE UTILI

    Tutti i documenti come l’ordinanza sulla formazione e il piano di formazione sono disponibili in Hotel & Gastro formation, dove è possibile ordinare anche il materiale didattico.

Voci critiche

«Gli HOKO sono dei teorici!»
La formazione HOKO è una combinazione di lavoro pratico e amministrativo ed è orientata alle strutture alberghiere del futuro. Il livello delle lezioni scolastiche è più elevato rispetto, ad esempio, a quello degli impiegati d’albergo, ma è inferiore a quello della formazione commerciale. La capacità di pensiero reticolare, le competenze linguistiche e comunicative sono richieste tanto quanto il lavoro pratico in tutti i reparti.

«HOKO è uguale a KV HGT!»
Gli HOKO imparano la contabilità in partita doppia a scuola e il lavoro amministrativo in relazione alle attività della reception. I processi amministrativi più complessi e le procedure contabili dettagliate sono riservati agli apprendisti KV HGT. Con l’HOKO l’attenzione è focalizzata sull’impiego nel front desk, a contatto diretto con l’ospite

«Gli HOKO passano molto tempo a scuola!»
Gli apprendisti HOKO trascorrono più tempo alla scuola professionale rispetto agli impiegati d’albergo. Tuttavia, il numero di lezioni è notevolmente inferiore a quello degli apprendisti di KV HGT. Il sistema scolastico degressivo consente una combinazione ottimale tra le conoscenze teoriche e la crescente applicazione pratica in azienda. Ciò significa che gli HOKO giungono in azienda già con una preparazione teorica relativa alle attività lavorative. Più solide sono le loro conoscenze, maggiore è il tempo che può essere riservato alla parte pratica.

«L’apprendistato HOKO è solo per alberghi a 4 e 5 stelle!»
Grazie alla formulazione aperta del piano di formazione e ai contenuti flessibili, la professione è adatta agli hotel di qualsiasi dimensione. Soprattutto gli alberghi a 3 stelle nelle regioni turistiche apprezzano la formazione in rete. La formazione HOKO è più ampia per gli alberghi a 2-3 stelle e più approfondita per quelli a 4-5 stelle.