Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Salari nell'albergheria e nella ristorazione

Quanto guadagnerò durante e dopo la mia formazione nell'albergheria? I salari del settore vengono fissati tra i partner sociali e definiti nel Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL). Qui trovate ulteriori informazioni sulla remunerazione durante e dopo la formazione.

Per la durata della formazione professionale di base (tirocinio) nell'albergheria e nella ristorazione, la Convenzione per gli apprendisti del settore ricettivo fissa i seguenti salari minimi:

  • 1° anno di tirocin. CHF 1020
  • 2° anno di tirocin. CHF 1300
  • 3° anno di tirocin. CHF 1550

Nel seguente documento trovate ulteriori informazioni sulla remunerazione durante il tirocinio nonché sulle disposizioni in materia di durata del lavoro, vacanze ecc.:

Salari minimi del settore – la formazione è pagante!
Il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) fissa i salari minimi. La remunerazione minima per persone senza apprendistato si situa a 3407 franchi (13 mensilità), mentre i collaboratori con un CFP (formazione professionale di base biennale) ricevono un compenso di 3707 franchi e i titolari di un AFC (formazione triennale) 4108 franchi al mese. Per le persone che hanno superato un esame di professione, il salario minimo è di 4810 franchi.
Le formazioni nell'albergheria sono paganti. Compiete dunque un nuovo passo nella vostra carriera alberghiera!
Qui trovate ulteriori informazioni sul CCNL e sui salari minimi:

Un'azienda ha la facoltà di corrispondere salari che superano il minimo. Impegnarsi nell'azienda può dunque rivelarsi pagante.

Anche l'ospitalità è pagante: tutti i mestieri del turismo offrono il vantaggio del contatto diretto con il cliente che, spesso, ricompensa un servizio particolarmente attento con una mancia extra. Ad approfittare di questa gradita integrazione del salario sono in primo luogo i professionisti qualificati che eccellono nell'arte di viziare l'ospite.