Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Swiss School of Tourism and Hospitality (SSTH)

La SSTH Swiss School of Tourism and Hospitality forma a vari livelli specialisti e quadri per il settore alberghiero e gastronomico.

La SSTH è l'unico istituto svizzero riconosciuto dalla Confederazione ad offrire sia corsi di formazione professionale di base sia di formazione professionale superiore in albergheria e in ristorazione. Nell'ambito della formazione professionale di base propone una formazione di base unica in Svizzera per impiegati d'albergo e di ristorazione. Al livello di scuola alberghiera superiore, i programmi possono essere seguiti in tedesco oppure in inglese.

Tutti i programmi della SSTH si distinguono per la marcata vicinanza alla pratica: sin da subito, La SSTH è l'unico istituto svizzero riconosciuto dalla Confederazione ad offrire sia corsi di formazione professionale di base sia di formazione professionale superiore in albergheria e in ristorazione. Nell'ambito della formazione professionale di base propone una formazione di base unica in Svizzera per impiegati d'albergo e di ristorazione. Al livello di scuola alberghiera superiore, i programmi possono essere seguiti in tedesco oppure in inglese.

Tutti i programmi della SSTH si distinguono per la marcata vicinanza alla pratica: da subito, gli studenti hanno la possibilità di dar prova delle loro competenze nel contesto di banchetti e di altri eventi. Sin dalla sua fondazione nel 1967, la SSTH ha posto l'enfasi sui valori chiave apprendimento permanente, orientamento alla pratica e ospitalità votata alla cordialità. Come prima scuola alberghiera superiore in Svizzera, nel novembre 2012 la SSTH ha ottenuto il riconoscimento in base al nuovo diritto per il corso in lingua tedesca di «Dipl. Hôtelière-Restauratrice HF/Dipl. Hôtelier-Restaurateur HF», a fine 2013 facendo il bis per il corso in inglese. Nel dicembre 2013 la SSTH è stata rilevata dalla rinomata Ecole hôtelière de Lausanne.

Immersa nel suggestivo mondo alpino grigionese a Passugg presso Coira, la scuola vanta un campus unico: un ex albergo di cura ricco di tradizione. Lenzerheide, la più estesa regione sciistica della Svizzera, è raggiungibile in soli 20 minuti in macchina.

Dato il numero limitato di studenti e alunni (circa 300), il corpo docenti riesce a intrattenere rapporti personali con ciascuno d'essi. Quasi 30 differenti nazionalità assicurano la comunicazione interculturale, e la convivenza è caratterizzata dalla fiducia, dal rispetto e da comportamenti improntati alla cortesia.

L'associazione mantello hotelleriesuisse collabora strettamente con la SSTH nell'ambito sia della formazione professionale di base (impiegati d'albergo e di ristorazione) sia a livello di scuola alberghiera superiore.

Per maggiori informazioni sui diversi corsi di formazione professionale di base e superiore cliccate qui.