Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base

La maturità professionale (MP) vi permette di accedere direttamente alle scuole universitarie professionali e costituisce la base ideale per l'entrata nel mercato del lavoro e per seguire ulteriori formazioni.

Apprendere vi riesce facile? In tal caso la MP1 (maturità professionale integrata) e la MP2 (maturità professionale dopo la formazione professionale) fanno per voi. Discutete le opzioni con il vostro formatore e le persone del vostro contesto. Così farete la scelta giusta!

  • PUBBLICO TARGET

    La maturità professionale è un ottimo traguardo per gli apprendisti che riescono bene a scuola e per le persone che hanno terminato una formazione di base triennale (AFC) e intendono approfondire le loro conoscenze professionali e generali mediante una formazione continua presso una scuola universitaria professionale.

  • REQUISITI
    • MP1: posto di tirocinio o contratto di tirocinio sottoscritto
    • MP2: formazione professionale di base terminata con attestato federale di capacità (AFC)
    • Oppure superamento dell'esame di ammissione (a seconda della formazione già seguita, è possibile l'ammissione senza esame)

    Le condizioni e la procedura di ammissione sono disciplinate dai Cantoni. Vi consigliamo di informarvi per tempo presso l'Ufficio della formazione professionale del vostro Cantone.

  • SOSTEGNO FINANZIARIO

    Per il conseguimento della maturità professionale MP2 in parallelo all'esercizio della professione è previsto un sussidio nell'ambito del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL). Cliccate qui per saperne di più.                                 La Fondazione Tschumi di hotelleriesuisse sostiene inoltre le aziende membro che consentono ai propri apprendisti nonché ai figli di albergatori, soci della nostra associazione, di conseguire la maturità professionale MP. Maggiori informazioni sulle Fondazioni di hotelleriesuisse.

La maturità professionale negli indirizzi economia e servizi completa la formazione professionale di base nel settore ricettivo (ambito industriale e artigianale). Le materie principali sono la contabilità nonché l'informazione e la comunicazione. Anche l'economia, il diritto e la matematica occupano un posto di rilievo. La maturità professionale costituisce perciò la base ideale per una carriera imprenditoriale nel settore alberghiero e della ristorazione.